Spritz Violetta: la ricetta, gli ingredienti e come prepararlo

Condividi questo post

Se fosse possibile concentrare la primavera in un cocktail, questo sarebbe il Violet Spritz. Dolce, floreale ed effervescente, lo Spritz alla violetta è aromatizzato con un delicato sciroppo alle viole, risultando un drink capace di incarnare alla perfezione la bella stagione. 

Con solo 4 ingredienti, 3 minuti e nessuna fantasiosa attrezzatura per cocktail necessaria, questa bevanda per adulti leggera e rinfrescante può diventare facilmente la tua prossima ossessione per l’happy hour!

Non hai mai provato lo Spritz viola prima d’ora? Bene, è arrivato il momento. 

Leggi anche – Hugo Spritz: La Ricetta Originale, Ingredienti E Le Sue Varianti

Alla scoperta del Violet Spritz

Se anche tu ti stai chiedendo come si chiama lo Spritz viola, cominciamo dalle basi. Tecnicamente conosciuto come Violet Spritz, lo Spritz viola deve il suo nome alla presenza dello sciroppo alla violetta, dall’inconfondibile sfumatura viola/porpora. 

Questo sciroppo dal gusto floreale ed elegante, del tutto analcolico, al palato risulta dolce, morbido e ben equilibrato con un finale persistente. Una volta diluito, lo sciroppo alle viole assume la caratteristica colorazione indaco elettrico, mantenendo sentori floreali di violetta

Si tratta dunque di uno Spritz molto delicato e rinfrescante, nonché particolarmente indicato per chi mal tollera i sapori astringenti e amarognoli di altre varianti. 

Spritz viola: la ricetta originale del cocktail alla Violetta

Stai organizzando un aperitivo home made e vuoi stupire i tuoi amici con un cocktail semplice ma d’effetto? Sappi che il Violet Spritz è uno dei drink più facili da replicare, anche per chi è alle prime armi. Ti basta mescolare pochi e semplici ingredienti e sarai pronto per dare il via alla festa!

Da dove partire, quindi, per realizzare lo Spritz alla violetta? Prendi nota della ricetta originale

  • 60 ml prosecco;
  • 30 ml sciroppo alla viola;
  • 15 ml acqua tonica oppure soda;
  • ghiaccio.

Per un sicuro “effetto wow” posiziona sul fondo del bicchiere lo sciroppo alla viola, e tutti gli ingredienti di seguito: in questo modo il colore porpora alla base sfumerà gradualmente in una bellissima trasparenza. Una volta mescolati tutti questi ingredienti potrai decorare il cocktail con una fetta di limone o fiori di violetta, per rendere il risultato finale ancora più instagrammabile. Per un’alternativa floreale ugualmente invitante, sostituisci lo sciroppo alla violetta con sciroppo di rosa o sciroppo al gelsomino.

Leggi anche – Spritz Veneziano: Ricetta Originale, Ingredienti E La Storia

Spritz viola, gradazione e calorie

Dal momento che lo sciroppo alla violetta è del tutto analcolico, la gradazione del cocktail alle viole sarà data esclusivamente dal prosecco utilizzato. A grandi linee possiamo dire che si aggira intorno ai 5 gradi. Considera che il grado alcolico è talmente basso che puoi facilmente optare per un secondo giro senza dover temere le conseguenze della mattinata successiva!

Ma attenzione alle calorie, perché lo sciroppo alla viola ha un’alta concentrazione di zuccheri, che potrebbe vanificare tutti gli sforzi della dieta, soprattutto se abbinato a stuzzichini e salatini.  

Per scoprire questa e altre varianti dello Spritz, vieni a trovarci nel locale Spritzzeria più vicino a te! 

Potrebbe interessarti

Scopri spritzzeria