Lo Spritz, aperitivo veneto più celebre e imitato al mondo, è ormai il protagonista dell’aperitivo di qualsiasi città italiana. Ma quali sono gli stuzzichini migliori per lo Spritz? Oltre a delle ricette velocissime e sfiziose da abbinare allo Spitz, in tutti i locali Spritzzeria potrai gustare degli abbinamenti unici e ricercati.
Come abbinare lo Spritz, aperitivo amato in tutto il mondo
Lo Spritz va d’accordo con gli stuzzichini classici, ma anche con appetizer e finger food salati.
Oltre alle patatine, arachidi e i vari snack confezionati, tipici dell’aperitivo Made in Italy, esistono però altri abbinamenti originali dai profumi intensi e dal gusto avvolgente, perfetti da provare durante l’happy hour.
La Ruota dello Spritz
Esistono tante varietà di stuzzichini da porter abbinare con lo spritz (qui trovi i migliori), ma noi di Spritzzeria abbiamo selezionato quelli più adatti in base alla tua variante preferita.
Per questo è nata la Ruota dello Spritz: tanti gustosi accostamenti che rivoluzioneranno il tuo concetto di aperitivo.
Aperol Spritz
Riconosciuto ufficialmente come cocktail nel 2011 dall’International Bartender Association, la ricetta dell’Aperol Spritz prevede Prosecco, Aperol e soda (o acqua frizzante).
Questo drink dolce e amaro è perfetto da abbinare a specialità a base di pesce, come la Focaccia al salmone o al Tagliere di mare. Non può mancare l’abbinamento con la Zucca cubetto, dal sapore dolce.
Campari spritz
Variante molto diffusa nel Nord Italia, il Campari Spritz è preparato con Prosecco, Bitter Campari e soda. Dal gusto amaro, si può accompagnare ad appetizer come il Croccante alla segale con pesce spada affumicato o ai Tacos. In alternativa, questo cocktail esalta la gustosità della Focaccia con prosciutto di Parma.
Re in gondola
Non solo Aperol e Campari: questa variante amara dello Spritz con Select, vino bianco e soda si abbina benissimo ai salumi.
Un esempio sono la Pinsa alla mortadella o il Tagliere con Crudo di Parma, Salame, Mustela e Mortadella. Per un aperitivo vegetariano, consigliamo la Focaccia con scamorza affumicata.
Mare spritz
Un cocktail imperdibile al profumo di cocco e dal colore Celeste, con Batida de cocco, blu curacao, prosecco, lime e soda. Provalo con la Tartare di gambero rosso, la Pinsa alla mortadella o la Focaccia al salmone affumicato.
Leone alato
Un’alternativa fruttata e caramellata, a base di Select, vino bianco e soda, che si accompagna molto bene con la Pinsa alla zucca marinata o alla Tartare di gambero rosso.
Ami gli accostamenti insoliti? Prova questo cocktail con il Dessert al cioccolato, per un’esperienza di gusto unica.
Saint Germain
Il gusto morbido del Saint Germain si mescola al prosecco e alla soda per creare una variante fruttata e dolce. Ideale da abbinare al Tagliere di formaggi tipici o al Dessert a base di ricotta, è perfetto anche con la Tartare di manzo e aceto balsamico.
Arlecchino
Uno Spritz dal carattere dolce, ma deciso.
Oltre all’abbinamento con il Tagliere misto di salumi e formaggi di qualità, può essere gustato insieme a specialità come il Cannolo di ricotta o il Babà salato.
Serenissima
Cocktail molto fresco, caratterizzato dalle note amare di erbe del Cynar, con aggiunta di prosecco e soda. L’accostamento più adatto è quello con dei piatti a base di salumi, come i Tacos con salame di cinghiale, il Tagliere di salumi e la Focaccia alla mortadella.
Marco Polo
Una variante decisamente più piccante con Campari, prosecco, soda e uno spruzzo di tabasco.
Dal sapore deciso, questo Spritz si abbina ai Tacos, ai Sandwich con salmone affumicato e al Babà salato con carpaccio di tonno affumicato.
Palladio
Alcolico al punto giusto e dal gusto fruttato, questo cocktail a base di Vodka pesca o mela verde o passion fruit, prosecco e soda si accompagna molto bene ad un dessert di ricotta. Se preferisci invece un’alternativa salata, l’accompagnamento migliore è la Pinsa con tartare di gambero rosso o alle acciughe.
Violetta spritz
Dal gradevole colore viola, è uno Spritz ricavato dal Liquore alla violetta, prosecco e soda. Esalta il suo gusto dolce abbinando questo drink alla Focaccia al salmone, al Tagliere di mare o la Pinsa con Mortadella Favola.
Ombra corta
Le erbe aromatiche del vermouth e le note aspre del lime si mixano per creare questo drink a base di Select, Cinzano rosso, prosecco, soda e lime.
Il suo sapore rinfrescante è l’ideale con la Pinsa alla zucca, la Tartare di manzo e lo squisito Croccante alla segale.
Ginger spritz
Un sapore di arancia e zenzero fresco creato dalla miscela di Aperol, prosecco e ginger beer. Questo Spritz si abbina a pietanze a base di pesce come Tartare di gambero rosso, Tagliere di mare con salmone, pesce spada e tonno affumicati o la Focaccia al salmone.
Il Piave
Bitter “speciale”, prosecco e soda si uniscono per creare un drink dal gusto amaro e di erbe aromatiche.
Ottimo da abbinare alle nostre specialità come il Croccante alla segale, la Focaccia vegetariana o al Tagliere misto di salumi e formaggi.
Spritz Orange
Dal sapore agrumato e leggermente amaro, questo Spritz è creato da un mix di Campari, prosecco e aranciata. Da abbinare con una Pinsa alle acciughe o alla Zucca marinata, è ideale anche con un Dessert al cioccolato al latte.