Nei locali Spritzzeria è arrivato il nuovo menù, caratterizzato da una selezione di ricette ancora più originali, grazie alle creazioni di Michele Lauria, miglior chef emergente nel 2021.
Il menù dello chef lucano è pensato per essere versatile: potrai infatti scegliere ciascun piatto come portata singola o condividerlo, in perfetto stile conviviale tipico dell’happy hour
La perfetta congiunzione tra moderno e tradizione
Michele Lauria, classe 1993, è uno chef dal lungo curriculum alle spalle, fitto di esperienze importanti. È stato infatti responsabile di cucina del bistrot di Antonino Cannavacciuolo a Novara, Head Chef al Salus Aquam in Sardegna e ha svolto uno stage formativo dagli Alajmo, detentori di tre stelle Michelin.
Un percorso professionale di rilievo, che nel 2021 lo ha portato a diventare chef del ristorante Ricordi a Salerno, dove la cucina si lega al territorio, ma con uno sguardo oltre i confini nazionali. Alla qualità dei piatti, si aggiunge l’interessante scelta dei nomi, che richiamano l’ingrediente principale del piatto attraverso giochi di parole.
Il nuovo menù di Spritzzeria firmato Michele Lauria
Delle ricette studiate per un pranzo, una cena oppure per accompagnare uno Spritz: grazie al prezioso contributo dello chef lucano, tutti i locali Spritzzeria propongono questo menù davvero ricercato.
Si inizia da un’ampia scelta di appetizer squisiti e originali: una vera sorpresa per il palato. Tra il croccante alla segale con tonno affumicato, il babà salato e la zucca marinata al tartufo c’è l’imbarazzo della scelta.
Tra i farciti troviamo focacce con salumi, pesce affumicato e vegetariane, o delle pinse con prodotti ricercati come il Pecorino al Chianti, la Mortadella Favola o la tartare di gambero rosso.
Spazio anche alla salumeria, con taglieri di formaggi e salumi d’eccellenza, alla pescheria con il tagliere di mare, alla macelleria con le tartare di manzo. Dulcis in fundo, non mancano i dessert, anche questi a cura dello chef Lauria, con tiramisù, rivisitazione di un grande classico, ma anche un dolce con ricotta, crema di pistacchio e castagna al miele, insieme alla ganache al cioccolato al latte, burro di arachidi e popcorn.
Il risultato è una cucina che parte dalla tradizione, per poi aprirsi a contaminazioni innovative, sia nazionali che internazionali.
Leggi anche – La Ruota Dello Spritz: Ecco I Migliori Abbinamenti Da Provare Subito
Pietanze adatte a tutti i gusti
Le ricette di questo gustosissimo menù realizzato dallo chef Michele Lauria saranno disponibili fino a marzo 2023, accompagnandoti dall’autunno all’inverno, in attesa dell’arrivo delle specialità primaverili.
Nonostante la loro apparente semplicità, tutti i piatti sono composti da materie prime di qualità, che esaltano il naturale equilibrio dei sapori.
Uno dei punti fermi rimane il concetto di stagionalità, a partire dai colori. L’odore tipico del tartufo e dei funghi, la dolcezza della zucca e il sapore vellutato delle castagne rimandano al calore e alla consistenza dell’autunno e dell’inverno.
A rendere il menù moderno sono quei piccoli dettagli nati dal mix di esperienza e dalla voglia di mettersi in gioco e di sperimentare dello chef, portando alla luce sapori nuovi e sorprendenti.
Il giusto mix per accompagnare, e farsi accompagnare, da uno dei nostri Spritz.
Ad ogni Spritz, il suo piatto
Sia che si tratti delle ricette più tradizionali o di quelle più creative, ogni pietanza è stata studiata dallo chef Michele Lauria nei minimi dettagli, per abbinarsi perfettamente a qualunque tipo di Spritz presente nel menù Spritzzeria.
Il gusto dolceamaro dell’Aperol Spritz viene ad esempio esaltato dal gusto delicato del pesce e della zucca, mentre il sentore agrumato delle erbe e degli agrumi dell’Orange Spritz è ideale da gustare con un dessert al cioccolato.
Anche le varianti più originali trovano spazio ad abbinamenti insoliti: se il profumo di cocco del Mare Spritz si sposa perfettamente con la focaccia al salmone affumicato, il sentore caramellato del Leone Alato è ottimo con il dessert al cioccolato o la pinsa alla zucca.
Per non parlare di Spritz dal mondo, l’esclusiva linea dal gusto internazionale che rivisita i cocktail più celebri in chiave Spritz, perfetti da accompagnare con dei sandwich al tartufo o con dei tacos con salame di cinghiale e popcorn.
In qualunque momento della giornata, con questo fantastico menù di Spritzzeria in collaborazione con lo chef Michele Lauria, troverai sempre la soluzione migliore per stuzzicare il tuo palato e vivere con gusto il magico momento dell’aperitivo.