La nuova brand identity Spritzzeria®

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Spritzzeria® cambia look e rinnova la sua offerta

Il brand Spritzzeria® a poco meno di due anni dal suo lancio sul mercato del Franchising ha sentito già la necessità di rinnovarsi. Per ogni azienda, la propria brand identity, a partire dal logo, rappresenta il primo contatto con clienti e fornitori, un vero e proprio segno di appartenenza. È un pò come un marchio che si imprime sulla pelle di chi ne fa parte. Soprattutto in un franchising, soprattutto se neonato e in forte crescita come nel caso di Spritzzeria®. Il logo dell’azienda rappresenta un valore condiviso molto forte, spesso l’unico baluardo a difesa di un gruppo di imprenditori sparsi sul territorio.

“La scelta di rinnovare la brand identity – dichiara Alessandra Santoro, CEO di SCAI Comunicazione, l’agenzia che segue il brand sulla comunicazione – ci consente di muovere in tre direzioni: migliorare la comprensione dell’offerta da parte del consumatore, mettere in mostra uno spirito innovativo ed internazionale, con il lancio di una nuova linea Spritz che traggono ispirazione da tutto il mondo, e far percepire la ricercatezza del nuovo food,  un nuovo food, in linea con le stagionalità dei prodotti. Il lancio di un marchio rinnovato, essenziale e moderno, come il format, contribuirà a far crescere una community che vuole riconoscersi e non confondersi.

 

 

Il logo Spritzzeria®

credits Alessandro Annunziata

 

 

L’identità visiva del brand infatti, forte, dinamica e dal concept divertente ha visto, con la collaborazione preziosa di Blueorange™ design, una rivisitazione che potremmo definire minimale, come è diventata la nuova immagine del brand.

“Partivamo da un ottimo prodotto, un logo studiato e ben posizionato in termini di riconoscibilità – dichiarano Simone Checchia e Giorgia de Giambattista, co-founder e  creative director di Blueorange™ design – su cui abbiamo applicato una regola che funziona sempre ma che è anche molto complessa da applicare: la sottrazione. Abbiamo lasciato inviariata invece la caratteristica fondante, quella di creare il bicchiere dello spritz con la cannuccia tra le lettere T e Z di “SPRITZZERIA” . Una nota di colore che rappresenta a 360° le caratteristiche, la personalità e l’originalità del brand.
Abbiamo studiato il format, il concept, i locali e gli utenti – continua Blueorange™ –  e abbiamo capito che occorreva semplificare per allinearsi al mood dei locali, dell’offerta e della clientela.”
“Il lavoro di restyling dell’identità di Spritzzeria® non si è fermato alla progettazione del marchio, ma ha visto coinvolte tutte le sfaccettature del brand. L’obiettivo – raccontano i creative director Blueorange™ design – è la creazione di un vero e proprio Design System che possa definire le guidelines della comunicazione del brand, aiutandoci a creare coerenza tra gli store fornendo una brand experience unica e riconoscibile.”

 

 

Il nuovo logo Spritzzeria®

credits Blueorange™ design

 

 

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Il nostro format – afferma Vittorio Sergio, Amministratore Unico di Spritzzeria® – è pensato per un pubblico vasto che coinvolge tutte le fasce di età dai 18 ai 99 anni, con locali dal design ricercato, food per tutti i palati e atmosfera lounge che sposa l’interesse di tutto il target a far parte del momento cult della giornata: l’aperitivo!

Inoltre la nostra offerta – continua Sergio – è costituita da un menù costantemente aggiornato in base alle stagioni con prodotti di fascia alta e ricercatezza negli abbinamenti che ben si combinano all’offerta beverage composta da oltre 20 ricette originali di Spritz.”

 

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