I migliori abbinamenti con lo Spritz

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Spritz: i migliori abbinamenti per un aperitivo perfetto!

Scopri come preparare un aperitivo sfizioso a casa ed abbinarlo con un ottimo Aperol Spritz.

Il momento dell’aperitivo diventa un vero e proprio rituale da concedersi alla fine di una lunga giornata, un momento per ritrovarsi con amici o colleghi davanti a un drink poco prima di cena. 

Oltre a gustarlo in un bistrot, saper preparare un ottimo aperitivo a casa e abbinarlo nel modo giusto ti permetterà di creare la stessa atmosfera carica di allegria e convivialità.

Leggi anche – Apericena: Cos’è E Come Organizzarlo In 5 Step 

Aperitivo e stuzzichini: il match perfetto

I cocktail da aperitivo per eccellenza hanno lo scopo di stimolare l’appetito: per questo motivo la maggior parte dei drink classici, come il Negroni e l’Aperol Spritz, sono caratterizzati da un sapore amaro, secco e frizzante.

A questi si abbinano degli sfiziosi stuzzichini, l’altra componente fondamentale per un aperitivo perfetto. Se da una parte i bar propongono buffet più o meno ampi, a casa hai la possibilità di preparare una proposta semplice o più elaborata. 

I salumi di buona qualità, come il salame o il prosciutto, sono un’ottima opzione, così come i formaggi a pasta dura come il Parmigiano Reggiano o il pecorino. Aggiungi chips, noccioline, olive, verdure crude o sott’olio (peperoni rossi, carciofini), focaccine, bruschette e taralli per preparare un aperitivo davvero gustoso e d’effetto.

Combinazioni con Aperol 

Scopri alcuni consigli per preparare un indimenticabile aperitivo a casa e i migliori abbinamenti. Sia il Negroni che l’Aperol Spritz hanno un sapore agrumato e leggermente amaro, anche se il classico Spritz è leggermente più dolce. 

Gli italiani ne bevono circa 3.000.000 al giorno ed è stato celebrato anche dal New York Times: ma cosa si mangia con lo spritz?

Salumi, meglio se artigianali

Nessun aperitivo è completo senza di loro! Puoi essere creativo o tagliarli semplicemente a fette ed adagiarli su un tagliere: questo dipende dal tuo gusto personale. Un ottimo punto di partenza è il prosciutto crudo di alta qualità o i salamini alla cacciatora, la soppressata, il capocollo, la porchetta e la mortadella.

Aggiungi il formaggio

Un buon formaggio è la chiave per un aperitivo eccezionale. Dalla mozzarella fresca classica o di Bufala ad opzioni dal gusto più pungente come Asiago, Gorgonzola, Pecorino, o anche un buon Taleggio, il successo è assicurato.

Bruschette e crostini

L’abbinamento perfetto per completare il tuo aperitivo sono gli immancabili prodotti da panificio. Grissini, panini da farcire, crostini e focacce, anche secche: ce n’è per tutti i gusti! 

In alternativa puoi optare per le classiche bruschette, veloci e facili da fare anche in casa. Ti basta abbrustolire delle fette di pane al grill e condirle con olio extravergine di oliva di alta qualità e un pizzico di sale. Per il condimento puoi aggiungere del semplice pomodoro e origano, oppure del formaggio fresco e salmone affumicato, creme spalmabili o del paté.

Mini Tramezzini

Hai poca voglia di accendere il forno o i fornelli? Tra gli stuzzichini per aperitivo più sfiziosi non possono mancare i mini tramezzini, da farcire in tantissimi modi diversi. Dai classici ingredienti come maionese, formaggio e prosciutto o salame, puoi sperimentare anche ricette più gourmet. 

Pinzimonio

Per impreziosire il tuo aperitivo puoi preparare il pinzimonio di verdure. Prepararlo è davvero semplice: scegli un mix di ortaggi da poter intingere in un po’ di sale ed olio extra vergine d’oliva. Puoi provare verdure stagionali come i peperoni e le zucchine, ma anche andare sul classico con sedano, carote, radicchio e finocchi. Per dare un po’ di sapore in più, prova ad aggiungere del succo di limone o dell’aceto e un po’ di pepe nero macinato.

Servi i tuoi Aperol Spritz con sfiziosi antipasti dal sapore mediterraneo. E se ami preparare i cocktail e abbinare degli invitanti stuzzichini, perché non aprire un bar in franchising?

Leggi anche – Come Scegliere Il Bicchiere Giusto Per L’aperitivo

Scopri il format in franchising di Spritzzeria

Spritzzeria è il franchising bar dedicato agli aperitivi: un format giovane, ma attento alle novità e alle qualità. Agli oltre 20 Spritz disponibili viene abbinato un menù di degustazione, personalizzabile in base alle specialità locali. 

Aprire un bar in franchising conviene per tantissimi motivi, ad esempio non è necessario sviluppare una strategia di marketing, creare un logo o un brand. Puoi infatti servirti di un format già pronto che ti aiuterà a portare al successo la tua nuova attività, cavalcando questo trend crescente nel mercato degli aperitivi. 

Potrebbe interessarti

Scopri spritzzeria

logo spritzzeria